Villa Barbaro

VILLA BARBARO

villa_barbaro

Villa Barbaro Basadonna Manin Giacomelli Volpi, situata a Maser (Treviso), è anch’essa una villa costruita da Andrea Palladio tra il 1554 e il 1560. Fu dal geniale architetto ideata e costruita per l’umanista Daniele Barbaro e per suo fratello Marcantonio Barbaro, ambasciatore della Repubblica di Venezia, trasformando il vecchio palazzo medievale di proprietà della famiglia in una splendida abitazione di campagna, consona allo studio delle arti e alla contemplazione intellettuale, decorata tra l’altro con un ciclo di affreschi che rappresenta uno dei capolavori di Paolo Veronese. Il progetto che Palladio elabora per questo edificio segna nella sua carriera un punto di arrivo importante nella definizione della nuova tipologia di edificio di campagna. Per la prima volta infatti la casa dominicale e le barchesse sono allineate in un’unità architettonica compatta. Se è vero che per molti versi la villa mostra marcate differenze rispetto alle altre realizzazioni palladiane, questo è di certo frutto dell’interazione fra l’architetto e una committenza d’eccezione:
Daniele Barbaro, mentore di Palladio dopo la morte di Giangiorgio Trissino e Marcantonio Barbaro, instancabile promotore dell’inserimento di Palladio nell’ambiente veneziano. L’abilità con cui Palladio intervenne sul precedente edificio mostra la sua ormai raggiunta maturità tecnica e culturale. Proprio in questa villa l’architetto sviluppa un eccezionale exploit tecnologico per il circolo dell’acqua nei vari ambienti, sia interni che esterni, ispirandosi all’idraulica della Roma antica. E romano è più in generale il modello di villa Barbaro: le grandi residenze romane, le magnifiche ville dei ritiri bucolici della miticità. Non a caso, infatti, Palladio realizza ai piedi del declivio su cui sorge la villa un raffinato tempietto, destinato ad assolvere la doppia funzione di cappella di villa e chiesa parrocchiale per il borgo di Maser che, insieme al Teatro Olimpico di Vicenza, è una delle ultime opere dell’architetto, che la tradizione vuole morto proprio a Maser.

villa_barbaro_esternivilla_barbaro_affreschivilla_barbaro_esternovilla_barbaro_affresco
Mappa delle Ville del Giorgione
Mappa delle Ville del Giorgione_villa barbaro

Villa Barbaro Villa Emo Ca Amata Villa Corner della Regina Villa Corner Chiminelli Ca Marcello Villa Cornaro Le Ville del Giorgione

www.villadimaser.it