Terre di Giorgione

Dove il paesaggio diventa arte

 


Vuoi guardare un capolavoro di Giorgione, di Lorenzo Lotto, di Palladio o di Antonio Canova in totale solitudine? E poi perderti tra le vigne dei colli di Asolo, tra le cantine del mitico Prosecco, e degustare piatti di una gastronomia di straordinaria qualità, senza alcuna fretta, accompagnati sempre dal sorriso della gente? Benvenuto allora nelle Terre di Giorgione.
Nel cuore del Veneto, a pochi chilometri da Venezia, c’è un territorio baciato dalla fortuna e ai più sconosciuto, fatto di antiche città murate, di ville strepitose, di capolavori d’arte inarrivabili e ancora di paesaggi dolcissimi e fascinosi da cui si traggono prodotti della terra di prima qualità che si trasformano nelle mani di sapienti chef in una cucina intrigante in grado di reinventarsi ad ogni stagione. Un luogo per un turismo slow, senza fretta, fatto di esperienze tanto rare quanto inattese.

Il Consorzio Terre di Giorgione è a disposizione degli operatori per supportare la progettazione e la realizzazione di pacchetti di viaggio per gruppi o individuali.


I BORGHI STORICI

Castelfranco, Asolo, i borghi rurali sulle colline e sulle pendici del Monte Grappa, luoghi in cui rigenerarsi al cospetto di un Veneto come non te lo aspetti: genuino, avvolto in magiche atmosfere senza tempo, in cui domina incontrastata la gentilezza unita alla bellezza, la stessa evocata dalle opere di personaggi che hanno fatto la storia dell’arte e non solo.


L’ISOLA DEI MUSEI

Tre musei e due ville patrimonio mondiale dell’Unesco riunite in un unico sistema: questa è l’Isola dei musei; una rete che riunisce come perle di una collana preziosa i capolavori di Giorgione, Veronese, Canova, Palladio e i ricordi di quanti, nel passato, hanno fatto di questa terra la loro patria elettiva, come la Regina Cornaro, Robert Browing, Eleonora Duse e Freya Stark.


LE VILLE 

Pochi posti al mondo possono annoverare, a una manciata di chilometri l’uno dall’altro, ben tre siti Unesco, come può fare Castelfranco e il suo territorio. Ville Museo di una bellezza da mozzare il fiato, gonfie di capolavori d’arte, ville da ammirare e dove vivere esperienze uniche.

LO SPORT OUTDOOR
Per chi ama la vita all’aria aperta, magari montando una fiammante mountain bike, o lanciandosi col parapendio nell’azzurro del cielo, scrutando all’orizzonte lo spettacolo della laguna di Venezia, o ancora giocando a golf in una delle cornici paesaggistiche più belle al mondo, non c’è nulla di meglio delle Terre di Giorgione, dominate dalla mole del mitico Monte Grappa e attraversate da affascinanti percorsi ciclabili che si snodano lungo i tracciati dell’antica centuriazione romana.


NATURA E PAESAGGI
Dalla cime, spesso innevate, del Monte Sacro alla Patria, con i suoi ricordi indelebili legati alla Grande Guerra, alle sorgenti del Sile, il più lungo fiume di risorgiva d’Europa, attraversando le splendide colline asolane e le loro pendici cariche di vigneti e di storia: le Terre di Giorgione sono una fonte inesauribile di scoperte.


GLI EVENTI
Avete mai passeggiato per un mercato medioevale, tra fabbri e falconieri? Vi siete mai persi tra le fascinose offerte di uno dei mercatini dell’antiquariato più famosi al mondo? Avete mai degustato vini, o prodotti della terra tra i portici di una Villa di Palladio? Questo e molto altro potrete fare nelle Terre di Giorgione.


LA BUONA TAVOLA
Le Terre di Giorgione sono un autentico giacimento enogastronomico: zona di produzione o di consumo di prodotti tipici come l’asparago bianco, i funghi, il celebre radicchio, i vini dei colli asolani e del Montello, tra i quali il celebre Prosecco DOCG. Ma è anche terra di ristoranti e agriturismi che uniscono sapientemente qualità e innovazione, offrendo agli appassionati della buona tavola esperienze indimenticabili in qualunque stagione.


LA LOGISTICA
Due aeroporti internazionali a meno di 50 chilometri; il collegamento alla rete dell’Alta Velocità; collegamenti ferroviari cadenzati con i principali capoluoghi del Veneto, visitabili tutti in giornata (Venezia, Treviso, Vicenza, Padova); la possibilità di prenotare un’auto con autista, per un’esperienza del territorio unica, o di muovervi liberamente sul territorio affittando comodamente un mezzo; alberghi di qualità superiore a prezzi accessibili. Le Terre di Giorgione sono il luogo ideale per una vacanza in totale relax e libertà.

Per informazioni:

info@terredigiorgione.it
www.terredigiorgione.it
Tel. +39 0423 735626
Tel. +39 0423 735673
Fax +39 0423 735621

Lascia un commento