Ca’ Amata

CA’ AMATA

villa ca' amata cortile

Villa Ca’ Amata, situata a Castelfranco Veneto (Treviso), è un complesso architettonico realizzato nel 1711 sulla base di un progetto di Giovanni Rizzetti, scienziato castellano illustre membro dell’Accademia dei Riccati, che la creò per abitarvi. Egli è ricordato per i suoi studi di matematica, di ottica, di astronomia; per la sua analisi del calcolo probabilistico, per gli studi di statistica… ma non solo. Rizzetti, nella sua veste di compiuto ingegnere-architetto illuminista, diede vita al dibattito sulla “media armonica proporzionale” e l’arte del costruire, e si servì dei suoi studi innovativi nella progettazione della sua Ca’ Amata. “Colà pensò di fabbricarsi una nobile abitazione nel sito detto la Ca’ Amata: a questo fine si pose ad istudiare l’architettura, e secondo il risultato dei suoi studi, formò il disegno di un palazzo, che nel 1711 era già al fine perfezionato”. Rizzetti ha costruito Ca’ Amata con completa padronanza degli strumenti dell’arte progettuale, in linea con le tendenze stilistiche e architettoniche della sua epoca, ma senza prescindere dall’esperienza palladiana.
La villa infatti fu costruita in assenza di giardino perché concepita come casa di campagna, priva delle preziosità delle Ville Venete e dando spazio ai campi coltivati. Nel suo impianto fondamentale poi presenta uno sviluppo orizzontale su un unico piano, con al centro il corpo dominicale e ai lati due edifici destinati all’uso agricolo, allineati sull’asse maggiore della Villa, secondo l’insegnamento palladiano. Villa Cà Amata dunque “luogo di delizia” ma anche “centro di coltivazione”, come nella tradizione delle ville venete che associano all’otium il negotium. A marcare il simbolico isolamento dalla villa dalla campagna circostante la presenza dei fossati che ne segnano il perimetro come un antico castello, sullo sfondo dei monti, con le facciate del corpo padronale e delle barchesse che guardano a mezzogiorno. La proprietà della Ca’ Amata si estende oggi su 64 ettari, un’oasi costituita dal complesso architettonico che fa campo alla villa attorno al quale si dipanano le 18 buche di un campo da golf di straordinaria ambientazione.

villa ca' amatavilla ca' amatavilla ca' amata vista esternavilla ca' amata golfista
Mappa delle Ville del Giorgione
Mappa delle Ville del Giorgione_villa ca amata

Villa Barbaro Villa Emo Ca Amata Villa Corner della Regina Villa Corner Chiminelli Ca Marcello Villa Cornaro Le Ville del Giorgione

 www.golfcaamata.it