Notizie

LNM10

Le nostre mura

10 fotografi in residenza

A cura di
Massimo Sordi, Stefania Rössl

Museo Casa Giorgione, da sabato 21 settembre a domenica 10 novembre 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Museo Casa Giorgione presenta la mostra LNM10 – Le Nostre Mura. 10 fotografi in residenza, frutto del progetto che ha portato a Castelfranco Veneto alcuni tra i giovani fotografi più promettenti del panorama nazionale e non, nell’ambito di una campagna di salvaguardia delle mura cittadine, monumento collettivo e patrimonio della città, oggi in condizioni strutturali critiche a causa di insufficienti interventi di restauro.

Gli schizzi di paesaggio (e alcuni disegni e dipinti finiti che presentano affinità con gli schizzi in questione) si caratterizzano per una nuova sintassi pittorica, fondamentalmente moderna, di percezioni immediate, sinottiche, e di forme discontinue e inusuali. È la sintassi di un’arte volta al singolare e al contingente piuttosto che all’universale e all’immutabile. Una sintassi che appartiene anche alla fotografia. (Peter Galassi, Prima della fotografia)

Questa esperienza nasce da una specifica volontà di portare la Fotografia a Castelfranco Veneto, città e patria del noto pittore Giorgione che, con le sue opere, ha donato un contributo fondamentale all’arte contribuendo a prefigurare una nuova idea di paesaggio.
Da qui scaturisce anche la domanda fondamentale che ha guidato la selezione dei curatori Massimo Sordi e Stefania Rössl: se è vero che ogni cultura produce nuovi occhi con cui guardare il mondo, con quali occhi oggi possiamo guardare il paesaggio di cui siamo parte?

La risposta è composta da dieci sguardi attuali, ma comunque differenti tra loro poiché contaminati dalle diverse realtà di provenienza, che hanno ripreso le nostre mura, non solo e non tanto come monumento autonomo che rappresenta il cuore pulsante della città, ma piuttosto come il riflesso del loro ambiente circostante, l’immagine simbolica di una comunità che in esse si identifica, il contenitore di storia e di storie che sono e saranno sempre nostre.

In esposizione: Daniel Augschoell, Alessandro Calabrese, Ezio D’Agostino, Cesare Fabbri, Allegra Martin, Bojan Mrdenovic, Francesco Neri, Luca Nostri, Mattia Sangiorgi e il collettivo Troyka, composto da Olga Rodina, Lena Tsibizova e Anastasia Soboleva.

Per maggiori informazioni sul progetto LNM10, visita il sito: www.lenostremura.it/laboratorio-residenza/

La visita alla mostra è possibile acquistando il biglietto d’ingresso del museo.
Per maggiori informazioni, clicca qui: orari e biglietti.

Orario
Da martedì a sabato: 10.00/13.00 – 15.30/18.30
Domenica: 10.00/13.00 – 15.00/19.00
Chiuso tutti i lunedì

Città di Castelfranco Veneto
Assessorato alla Cultura

Main Sponsor
Assicurazioni Generali - Castelfranco V.to e Piombino Dese

Sponsor tecnici
Imaging Pro, Castelfranco V.to
Color Connection, Castelfranco V.to

Media partner
Associazione Culturale Marcadoc

Direzione creativa e grafica
Otium | arti compositive

Informazioni
Museo Casa Giorgione
Piazza S. Liberale, 31033
Castelfranco Veneto (Treviso)

Contatti
telefono +39 0423 735626
info@museocasagiorgione.it
facebook/museocasagiorgione
facebook/lenostremura

Tratto dal sito www.museocasagiorgione.it/lnm10/

Lascia un commento